La Tecnica Percutanea vista dal Podologo

dottnicoladelbianco.com


Il ruolo del Podologo all'interno dell'equipe del Dott. Nicola Del Bianco è fondamentale, sia prima, sia durante, ma, soprattutto, dopo l'intervento chirurgico svolto in Tecnica Percutanea.

Il Podologo che lavora a stretto contatto con l'ortopedico chirurgo del piede sviluppa competenze e esperienza nella gestione dei pazienti con patologie osteomuscolari del piede, comprendendo quando attuare terapie conservative e quando, invece, “inviare” il paziente all'ortopedico per una correzione chirurgica.

Durante la seduta operatoria il podologo affianca l'ortopedico, collaborando alla stesura del verbale operatorio, alla compilazione della cartella clinica e alla spiegazione della lettera di dimissione del paziente, oltre che all'esecuzione del primo bendaggio correttivo che si effettua al termine dell'intervento, fase di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’operazione.

La presenza del Podologo in questa fase è molto importante poiché gli permette di comprendere come dovrà gestire il paziente e quali saranno i bendaggi che dovrà effettuare.

Il paziente, quindi, dopo l'intervento chirurgico, dovrà/potrà affidarsi al Podologo di riferimento segnato sulla lettera di dimissione dal dott. Del Bianco.

Nella prima medicazione, che viene normalmente effettuata a 20/25 giorni dall'intervento, il podologo toglie il bendaggio post operatorio, verifica lo stato cutaneo delle ferite e i progressi di calcificazione delle osteotomie.
Dopodichè, effettua una nuova medicazione, questa volta più leggera, che consentirà al paziente di abbandonare la calzatura post operatoria e di iniziare a utilizzare una propria calzatura da ginnastica larga e morbida.
Inoltre, il podologo deve assicurarsi che il paziente abbia ben capito come svolgere il cambio medicazione e bendaggio che gli viene insegnato durante questa visita e che dovrà essere fatto al massimo ogni 48h. 

La seconda medicazione deve avvenire a distanza di 7/10 giorni dalla prima medicazione, e, in quest’occasione, il Podologo controlla l'esatta esecuzione del bendaggio da parte del paziente e l'avanzamento dello stato di guarigione del piede. 

Nel caso in cui il bendaggio svolto dal paziente sia corretto e il piede stia guarendo nei termini previsti, al paziente viene data indicazione di eseguire un controllo radiografico in carico del piede operato in doppia proiezione (da fare massimo una settimana prima dell'appuntamento con il chirurgo) e di proseguire con il bendaggio fino al controllo post operatorio con il dott. Nicola Del Bianco, che di norma avviene a 40/45 giorni dall'intervento, durante il quale il chirurgo valuta il piede e l'eventuale protocollo di riabilitazione. 

Nel caso in cui, invece, il bendaggio effettuato dal paziente presenti degli errori o si verifichino delle complicanze o ritardi della guarigione, il Podologo prosegue con i controlli periodici a distanza di 7 giorni, o più ravvicinati se necessario, mantenendosi in costante aggiornamento con il chirurgo.


Si può intuire, quindi, che il ruolo del Podologo all'interno dell'equipe del dott. Nicola Del Bianco ricopre un ruolo importante e di responsabilità, in quanto gestisce una fase delicata del post operatorio per gli interventi di correzione delle patologie dell'avampiede in Tecnica Percutanea.


💪🦸🦹😉🦶😁 Scrivimi su Whatsapp!


dottnicoladelbianco.com Facebook Instagram Podcast YouTube

Commenti